Disposizioni anti COVID-19 per l’ingresso al cinema.

A seguito delle disposizioni contenute nel Decreto Legge del 23 luglio 2021 – n. 105, a far data dal 6 agosto 2021, per accedere agli spettacoli cinematografici (a prescindere dal colore della zona) è obbligatorio presentare la certificazione verde (o green pass) COVID-19.

In seguito al Decreto Legge del 23 dicembre 2021 – n. 149, a far data dal 25 dicembre, per accedere agli spettacoli cinematografici (a prescindere dal colore della zona) è obbligatorio indossare la mascherina FFP2 ed è inoltre vietato consumare al chiuso cibo e bevande. Sia in atrio che in sala la mascherina deve essere SEMPRE indossata.

Decreto-legge del 26.11.2021, n. 172 “Green Pass rafforzato” e successive modifiche:
L’art. 6, dispone che dal 6.12.2021 e fino al 31.03.2022, anche in zona bianca, lo svolgimento delle attività e la fruizione di servizi che sarebbero limitati in zona gialla, saranno consentiti esclusivamente ai soggetti in possesso di una delle certificazioni verdi COVID-19, c.d. “Green Pass Rafforzato”, ed ai soggetti minori di 12 anni o esentati dalla campagna di vaccinazione, di cui all’art. 9 comma 2, lettere a), b) e c-bis) del d.l. n. 52/2021.

Per l’accesso al cinema – anche in zona bianca – dal 6 dicembre 2021 al 31 marzo 2022 è obbligatorio essere muniti del “Green Pass Rafforzato” o “Super-Green Pass”, quindi è ammessa solamente la certificazione ottenuta mediante ciclo vaccinale o guarigione da Covid-19. Sono esonerati i soggetti minori di 12 anni e i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione
medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.

Obbligo di indossare le mascherine Ffp2 al chiuso : in vigore dal 25 dicembre 2021
Viene introdotto l’obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 :
– su tutti i mezzi di trasporto;
– in occasione di spettacoli aperti al pubblico che si svolgono all’aperto e al chiuso in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo (e altri locali assimilati);
– per gli eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso o all’aperto.

In tutti questi casi è vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso.

Lo spettatore che non è munito della certificazione “Super Green Pass” e di un documento di identità non può accedere al cinema nemmeno se in possesso del regolare biglietto d’ingresso. Queste disposizioni non si applicano ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale (al momento minori di anni 12 – ma serve un documento attestante l’età anagrafica) e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.

Tutti gli spettatori, per accedere al locale (compreso l’atrio) devono indossare la mascherina che deve essere certificata FFP2.

Come avviene la verifica della Certificazione Verde “Super Green Pass”?

Il green-pass è valido dopo 15 giorni dalla prima dose (e quindi il semplice fatto di aver ricevuto l’Authcode non significa che il tuo green-pass sia valido) e, per la seconda o terza dose, dopo 24/48 ore. Il certificato rilasciato con le dosi precedenti scade una volta ricevuto il nuovo authcode e va scaricato.

Se il certificato è valido, il verificatore vedrà la conferma di corretta verifica e i dati anagrafici del possessore: nome e cognome e data di nascita. Il verificatore potrà accertare l’identità del presentatore del DGC (Digital Green Certificate) anche chiedendo l’esibizione di un documento di identità in corso di validità.
Non è possibile registrare i dati visualizzati.

Chiediamo al nostro gentile pubblico la massima collaborazione e di presentarsi, per cortesia, al controllo con il green pass già pronto.

Puoi avere più informazioni sul sito governativo Certificazione verde COVID-19 (dgc.gov.it)

Puoi avere informazioni precise ed aggiornate dal sito dell’AULSS 1 DOLOMITI

Per avere più informazioni specifiche sulle modalità di accesso al cinema a questa pagina

Questa pagina è in costante aggiornamento e le informazioni riportate potrebbero variare.