Green Pass Certificazione verde COVID-19

A seguito delle disposizioni contenute nel Decreto Legge del 23 luglio 2021 – n. 105, a far data dal 6 agosto 2021, per accedere agli spettacoli cinematografici (a prescindere dal colore della zona) è obbligatorio presentare la certificazione verde (o green pass) COVID-19.

Lo spettatore che non è munito della certificazione e di un documento di identità non può accedere al cinema nemmeno se in possesso del regolare biglietto d’ingresso.

Queste disposizioni non si applicano ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale (al momento minori di anni 12 – ma serve un documento attestante l’età anagrafica) e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.

Come avviene la verifica della Certificazione?

Attraverso l’uso dell’app rilasciata dal Ministero della Salute (per Android e iPhone) e scaricabile da chiunque, denominata “VerificaC19“, la maschera controllerà il QR-Code del green pass. Se vuoi controllare che la tua certificazione sia valida puoi scaricare anche tu l’app e verificare prima di venire al cinema!

Il green-pass è valido dopo 15 giorni dalla prima dose (e quindi il semplice fatto di aver ricevuto l’Authcode non significa che il tuo green-pass sia valido) e, dopo la seconda dose, dal giorno successivo.

Se il certificato è valido, il verificatore vedrà la conferma di corretta verifica e i dati anagrafici del possessore: nome e cognome e data di nascita. Il verificatore potrà accertare l’identità del presentatore del DGC (Digital Green Certificate) anche chiedendo l’esibizione di un documento di identità in corso di validità.
Non è possibile registrare i dati visualizzati.

Chiediamo al nostro gentile pubblico la massima collaborazione e di presentarsi, per cortesia, al controllo con il green pass già pronto.

Come ottenere il green-pass?

  • Attraverso il percorso vaccinale: dopo 15 giorni dalla prima dose si attiva un green-pass temporaneo, mentre il definitivo (al momento della durata di 12 mesi) si attiva dal giorno successivo alla seconda dose (se il vaccino è monodose, allora il certificato si attiva dopo 15 giorni dall’unica somministrazione).
  • Attraverso tampone molecolare (o rapido antigenico) in farmacia o direttamente presso le strutture dell’AULSS (in questo caso il certificato vale 48 ore).
  • Attraverso la guarigione dal Covid-19, seguendo le indicazioni della propria AULSS.

Puoi avere più informazioni sul sito governativo Certificazione verde COVID-19 (dgc.gov.it)

Puoi avere informazioni precise ed aggiornate dal sito dell’AULSS 1 DOLOMITI

Per avere più informazioni specifiche sulle modalità di accesso al cinema a questa pagina

Questa pagina è in costante aggiornamento e le informazioni riportate potrebbero variare.