Misure di Sicurezza – Contenimento Covid-19

Questa pagina espone le raccomandazioni e i sistemi in uso per contrastare il virus “Covid-19”.

Qui trovi sia le regole da seguire (indossare la mascherina, assicurare il mantenimento delle distanze interpersonali, utilizzare i dispenser di gel igienizzante, seguire i percorsi sicuri) che le protezioni dentro e fuori le sale adottate per garantire la sicurezza di tutti. Ti chiediamo di collaborare e seguire attentamente questo semplice regolamento.


Aletta laterale sulle poltrone:

Se acquisti on-line o prenoti i tuoi biglietti (ti ricordiamo che questi servizi sono gratuiti) i tuoi posti saranno dotati di protezione laterale senza nessun sovrapprezzo; la protezione sarà montata sul sedile libero per distanziamento sociale tra i sedili occupati. Per ovvie ragioni di tempistica tali protezioni non possono essere montate per i biglietti acquistati in cassa spettacolo per spettacolo: in questo caso vige sempre comunque il distanziamento garantito dal posto libero (110 cm di interasse).


Di seguito i loghi utilizzati in ogni scheda film e il loro significato:

Obbligo di indossare la mascherina All’interno di tutti i locali del cinema è obbligatorio mantenere indossata la mascherina per proteggere le vie aeree. Anche una volta seduti al proprio posto in sala è obbligatorio mantenere la mascherina. E’ possibile togliersi la mascherina solo e se si consuma cibo o bevande e per lo stretto tempo necessario. Anche in caso di consumo di cibo e bevande la mascherina dovrà tassativamente essere reindossata in caso ci si debba alzare per qualsiasi ragione. Vi chiediamo gentilmente di evitare di alzarsi dal proprio posto senza validi motivi e di usufruire dei servizi igienici, per quanto possibile, prima e dopo il film.

Obbligo di distanza sociale 1m E’ obbligatorio mantenere la distanza sociale tra le persone di almeno un metro, sia all’interno del cinema che negli spazi esterni. Possono fare eccezione esclusivamente i nuclei famigliari composti da persone normalmente conviventi.

Accurata igiene degli ambienti Lo staff del cinema e i collaboratori esterni si impegnano a mantenere sempre igienizzate le superfici e i locali della struttura mediante appositi sistemi igienizzanti. Sistemi di igienizzazione fotocatalitici a brevetto NASA sono operativi in sala ed eliminano con un’efficacia del 99% virus, batteri, muffe e allergeni dall’aria e dalle superfici. I locali sensibili e i tessuti (poltrone e cuscini) vengono trattati con sistemi a nebbia contenenti igienizzanti a presidio medico chirurgico.

Dispenser igienizzanti nel cinema Sono a disposizione del pubblico distributori di gel igienizzante con sensore di prossimità per poter procedere all’igienizzazione delle mani all’ingresso della struttura e in prossimità dei servizi igienici.

Continuo ricambio d'aria fresca I sistemi di condizionamento/riscaldamento del cinema sono impostati in modo da mantenere il ricambio d’aria all’interno dei locali evitando il ricircolo e vengono igienizzati da personale tecnico qualificato.

Registrazione Dati Identità per 14 gg Come da decreto verranno raccolti i dati di identità di ogni spettatore e verranno mantenuti presso il cinema per 14 giorni.


Inoltre, a tutela di tutti e per evitare inutili rischi sono prese le seguenti misure:

– L’acquisto dei biglietti è favorito in via telematica tramite le nostre App per smartphone e questo sito web. Non ci sono supplementi per l’acquisto on-line.

– Se proprio non puoi acquistare on-line ti chiediamo comunque di preferire i pagamenti elettronici presso la cassa, ancor meglio se con sistemi Contactless.

– L’assegnazione del posto, da sempre utilizzata alla Lumière, è ancora più importante di prima perché diventa il sistema principale per garantire il distanziamento all’interno delle sale. Ti chiediamo pertanto di NON cambiare il posto che ti è stato assegnato.

– Per gli acquisti alla concession (aperta solo prima dell’inizio del film) si può pagare esclusivamente alla cassa del cinema. Il personale che si occupa dei cibi e delle bevande non entra in contatto con i soldi.

– Durante la proiezione del film non si potranno acquistare cibo e bevande perché la concession rimarrà chiusa.

– Ti chiediamo, nei limiti del possibile, di evitare di alzarti dal tuo posto durante la proiezione e, se proprio lo devi fare, mantieni sempre indossata la mascherina (che, ti ricordiamo, puoi togliere solo se e quando consumi cibo o bevande).

– Non portare in sala cibi e/o bevande acquistati all’esterno del locale perché abbiamo bisogno di poter eseguire le pulizie e le igienizazioni in modo efficiente. Ti chiediamo quindi anche di aver cura di gettare i rifiuti all’uscita del film negli appositi cestini e lasciare il più possibile pulita la tua poltrona.

– I ragazzi minori di 14 anni dovranno essere accompagnati in sala – per tutta la visione del film – da una persona adulta la quale, oltre a vigilare sui bambini, dovrà fornire i propri dati al momento dell’ingresso in sala.

– Al momento dell’acquisto del biglietto è obbligatorio fornire i propri dati (nome, cognome e numero di telefono). Questi dati – come da normativa, verranno conservati per 14 giorni e potranno essere messi a disposizione delle autorità sanitarie. In caso di acquisto on-line faranno invece fede i dati della registrazione al servizio Webtic.