La Lumière, il Cinema
La rapida successione di immagini crea l’illusione del movimento: crea il Cinema.
Immagini supportate dall’esperienza sonora per creare l’emozione di un film. La magia del cinema passa attraverso molteplici aspetti, da quelli prettamente tecnici a quelli artistici come la scelta di una inquadratura o lo stile del racconto o la luce che compone l’immagine.
Il regista traduce in immagini e suoni la sua visione: quando il pubblico assiste alla proiezione, il compito di una sala cinematografica è quello di immergere lo spettatore nel film assicurando un’esperienza il più vicino possibile all’idea del cineasta.
La Magia del Cinema
Per questo abbiamo scelto SONY come patner nella proiezione. I suoi proiettori digitali di ultima generazione garantiscono una qualità dell’immagine superiore, con una risoluzione e un contrasto 4 volte maggiori di un tradizionale proiettore D-Cinema, tanto da superare qualunque standard cinematografico nel mondo. Una risoluzione talmente elevata da dover utilizzare gli schermi microforati del leader mondiale Harkness.
Nel comparto audio la tecnologia di Dolby abbinata ai diffusori professionali JBL garantisce la miglior immersione sonora con una grande estensione dinamica (20-20.000 Hz), una dinamica superiore ai 105dB e una potenza – fornita dagli amplificatori Crown – di 10 mila Watt per ogni sala, il tutto per la riproduzione di tracce audio PCM senza compressione fino a 8 canali discreti (Dolby Surround 7.1).
La Sala Rossa è in grado di proiettare film 3D grazie al sistema SONY 3D. Il sistema giapponese utilizza la grande matrice dei suoi proiettori per proiettare – contemporaneamente – i fotogrammi destro e sinistro del film 3D: come nella realtà i nostri occhi vedono così le due immagini leggermente sfalsate contemporaneamente senza la necessità tecnica di dover aumentare la frequenza dei fotogrammi (come invece devono fare tutti gli altri sistemi tradizionali). Il risultato è un’esperienza 3D brillante, coinvolgente e incredibilmente naturale. Per la visione 3D di SONY vengono venduti gli occhialini polarizzati compatibili al 100% con il sistema Real-D.
Un mondo di Luce e Suono
3 Sale tecnicamente equipaggiate allo stesso modo: Blu, Rossa e Verde come i colori che compongono l’immagine cinematografica.
Ogni sala dispone di poltrone numerate con porta-bicchiere in metallo. La capienza è 109 posti per la Sala Blu e la Sala Verde, 107 per la Rossa – per ogni sala vi sono 2 posti riservati alle persone disabili su sedia a rotelle posizionati accanto alla fila A, ovvero la più lontana dallo schermo.
Ogni sala dispone di un climatizzatore a pompa di calore in grado di mantenere temperatura e umidità ideali in base al numero di spettatori presente.
L’Emozione del Cinema
La biglietteria (box office) da all’esterno così da non formare code interne nel foyer. Lo spettatore può scegliere il posto che preferisce dalla mappa delle sale. Servizi di prevendita del posto (oltre naturalmente on-line).
La concession all’interno dell’atrio offre popcorn di prima qualità, sia salati, prodotti direttamente da noi al momento, sia popcorn dolci e aromatizzati di qualità gourmet prodotti da FOL di Torino. Patatine e caramelle completano l’offerta. Le bibite sono della Pepsi e della Coca Cola.
Il Gusto di uno Spettacolo
Immagini di copertina:
L’arrivée d’un train à La Ciotat – Fratelli Lumière – 1896
Foto dal set di My Fair Lady – 1964