La proiezione cinematografica
Sistema di Proiezione:
La Lumière si avvale dei proiettori digitali 4K SONY con matrice SXRD in grado di offrire una immagine con una risoluzione e un contrasto 4 volte superiore ad una proiezione D-Cinema tradizionale. I proiettori per D-Cinema di Sony nascono per le proiezioni in vero 4K quindi proiettano tutti i contenuti in questa risoluzione, compresi i film girati in 2K grazie ad un algoritmo di “up-scaling” estremamente preciso.
Proiezione 4K Presentato con sistema SONY 4K Quando è presente nella scheda film significa che il film non è stato girato in 4K ma viene comunque presentato in 4K grazie ai proiettori D-Cinema SONY.
La proiezione di Sony 4K
Proiezione 4K + Girato in Ultra Risoluzione Nativo 4K Quando è presente nella scheda film significa che il film è stato prodotto in Ultra Risoluzione o equivalente in caso di girato in pellicola: un puro 4K.
2D HFR Quando è presente nella scheda del film, significa che la proiezione avviene ad una velocità maggiore dei canonici 24 fotogrammi al secondo propri della proiezione cinematografica. La proiezione è comunque 2D ma può essere, ad esempio, a 60 fotogrammi ogni secondo, restituendo così una fluidità maggiore nei movimenti e nelle scene d’azione.
3D | HFR
Sony 3D:
L’esclusivo sistema a doppia ottica di Sony permette di visualizzare i film 3D alla risoluzione 2K. Le immagini per l’occhio destro e sinistro vengono proiettate simultaneamente per creare immagini 3D nitide, senza i problemi legati ai sistemi di alternanza delle immagini utilizzati nei sistemi di proiezione tradizionali.
Questo è possibile proprio grazie alle grandi matrici dei proiettori D-Cinema Sony e alla doppia lente che serve per la proiezione tridimensionale.
Gli occhiali sono polarizzati Real-D o compatibili. Sono occhiali che vengono acquistati dagli spettatori e che poi restano di loro proprietà, per la massima igiene e il rispetto ambientale.
SONY 3D Presentato con sistema SONY 3D Quando è presente nella scheda film significa che il film in oggetto è presentato anche in formato 3D negli spettacoli indicati negli orari.
3D HFR Indica che la proiezione 3D (negli spettacoli scelti) avviene con una frequenza elevata di fotogrammi che, unita alla tecnologia 3D darà come risultato una immagine estremamente fluida e realistica.
Audio non compresso fino a 8 canali discreti
Sistema Audio:
Le tre sale della Lumière utilizzano processori audio DOLBY capaci di riprodurre il suono non compresso dei film D-Cinema fino al formato 7.1, ovvero otto canali discreti.
Audio PCM 5.1 Quando è presente nella scheda film significa che l’audio del film è codificato in 5.1 canali discreti (centro, destro sinistro, surround destro e sinistro e subwoofer) senza compressione.
Audio PCM Dolby 7.1 Quando è presente nella scheda film significa che l’audio del film è codificato in 7.1 canali discreti (Dolby Surround 7.1: centro, destro sinistro, surround destro e sinistro, surround posteriori destro e sinistro e subwoofer) senza compressione.
Anche in O.V. Sub ITA Quando è presente nella scheda film significa che, negli spettacoli indicati negli orari, è prevista anche una (o più) proiezione in Lingua Originale e, se non diversamente specificato, la proiezione è dotata di sottotitoli in italiano e la traccia audio è equivalente (5.1 o 7.1) a quella italiana.
Versione Originale Quando è presente nella scheda film significa che il film è disponibile esclusivamente in Lingua Originale. Solitamente questo bollino è accompagnato da un bollino con la specifica dei sottotitoli, se presenti.
Sottotitoli ITA Quando è presente nella scheda film significa che la proiezione è dotata di sottotitoli italiani.
(Immagine di copertina: Benedict Cumberbatch – The Imitation Game – 2014)