THE LAST DUEL

(The Last Duel)

Poster del Film

Diretto da: Ridley Scott

Nazione: USA, UK

Genere: Drammatico, Storico

Durata: 2h e 35′ ca.

Intervallo: No

Anno di Produzione: 2021

Sito web: sito ufficiale

In Programmazione dal: 14 ottobre 2021

Da giovedì 14 a mercoledì 20 ottobre [esclusi lunedì e martedì]. Anche in Versione Originale con sottotitoli in italiano.

Trama: Un’appassionante storia di tradimento e vendetta ambientata nella brutalità della Francia del XIV secolo.

Un dramma cinematografico che fa riflettere, ambientato durante la guerra dei cent’anni, che esplora l’onnipresente potere degli uomini, la fragilità della giustizia, e la forza e il coraggio di una donna disposta a lottare da sola in nome della verità.

Basato su eventi reali, il film rivela ipotesi a lungo sostenute sull’ultimo duello autorizzato in Francia tra Jean de Carrouges (Matt Damon) e Jacques Le Gris (Adam Driver), due amici diventati acerrimi rivali. Carrouges è un rispettato cavaliere noto per il suo coraggio e la sua abilità sul campo di battaglia. Le Gris è uno scudiero normanno la cui intelligenza ed eloquenza lo rendono uno dei nobili più ammirati a corte. Quando la moglie di Carrouges, Marguerite (Jodie Comer), viene ferocemente aggredita da Le Gris, accusa che lui nega, lei si rifiuta di rimanere in silenzio, facendosi avanti per accusare il suo aggressore: un atto di coraggio e di sfida che mette in pericolo la sua vita. Il conseguente processo per combattimento, un estenuante duello all’ultimo sangue, mette il destino di tutti e tre nelle mani di Dio.

The Last Duel è basato sul libro di Eric Jager “The Last Duel: A True Story of Crime, Scandal, and Trial by Combat in Medieval France”, che fa rivivere il turbolento Medioevo con dettagli impressionanti. Quando l’etichetta, le aspirazioni sociali e la giustizia erano guidate dai codici cavallereschi, le conseguenze dello sfidare le istituzioni del tempo – la Chiesa, la nobiltà di corte, un re adolescente – potevano essere gravi. Per una donna che si faceva strada in questi tempi violenti, una donna che non aveva alcuna posizione giuridica senza il supporto del marito, la posta in gioco era ancora più alta.

Orario degli spettacoli:

Orario degli spettacoli in Versione Originale (ENG) con sottotitoli (ITA):

Media: Trailer e Galleria Fotografica

Trailer del Film:

Trailer da youtube.com

Galleria Fotografica:


Tutti gli spettacoli dei Film in programmazione:


Informazioni:

Il film inizia entro 6 minuti dall’orario indicato.
Dopo tale termine la biglietteria non potrà più emettere nuovi titoli d’ingresso.


Tutti i film vengono presentati senza intervallo a meno di diversa indicazione da parte del regista.


Il biglietto d’ingresso vale esclusivamente per il film, la sala il giorno e l’ora indicati, ogni altro utilizzo non è consentito. Il biglietto deve poter essere esibito in ogni momento durante la permanenza all’interno del locale.


Se si dispone di prenotazione, la stessa deve essere ritirata almeno 20 minuti prima dell’orario di inizio dello spettacolo, altrimenti verrà automaticamente cancellata dal sistema e i posti saranno rimessi in vendita all’eventuale pubblico in coda alla cassa.

Maggiori informazioni sull’acquisto e la prenotazione dei biglietti sono disponibili a questa pagina


Guida per i genitori:

Cosa significano i bollini utilizzati nella scheda del film per indicarne il contenuto ai genitori oppure l’eventuale divieto?
Mentre i bollini che non riportano un divieto di età sono un consiglio, i divieti (14 o 18) sono imposti dal Ministero dello Spettacolo attraverso apposite commissioni e hanno valore di legge.
Quando un film è vietato (14 o 18 anni) il personale alla cassa e alla porta chiederà un documento d’identità valido. Se il documento non può essere esibito, verrà vietato l’accesso alla sala. I minori (di 14 o 18 anni a seconda del divieto) non possono accedere alle sale nemmeno se accompagnati da un adulto.

Ricordiamo, inoltre, che i bambini non possono essere lasciati da soli all’interno della struttura senza la supervisione di un adulto.

La spiegazione dei simboli utilizzati in questa scheda e la modalità di visione da parte dei più piccoli può essere consultata a questa pagina


Condizioni di ingresso:

All’interno del cinema (in tutti i locali, compresi atrio e sale) chiediamo la cortesia di seguire queste semplici regole basate sulla buona educazione e sul comune senso civico:

  • È vietato fumare (tale divieto si estende anche alla sigaretta elettronica)
  • Vi preghiamo gentilmente di mantenere un comportamento educato e di non disturbare in qualsiasi modo gli altri spettatori (compreso l’uso del telefono con display accesi per messaggi o navigare in internet, effettuando chiamate al cellulare, parlando ad alta voce o simili).
  • Vi preghiamo di non introdurre cibo e bevande che non siano acquistate all’interno del cinema stesso. Inoltre gli spettatori sono gentilmente pregati di lasciare pulito il proprio posto al termine della proiezione al fine di facilitare le operazioni di pulizia e igienizzazione delle sale.
  • È obbligatorio indossare mascherine almeno di livello chirurgico e sono quindi vietate le cosiddette “mascherine di comunità”.
  • Gli spettatori sono gentilmente pregati, inoltre, di gettare i propri rifiuti prestando attenzione alla divisione differenziata.